I due compiti principali nell'e-commerce sono garantire un'eccellente visibilità per il tuo sito web e aumentare il numero di acquisti su di esso.
La SEO mira a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e, quindi, ad attirare traffico sul tuo sito web. Nel frattempo, l'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) aiuterà a convertire i visitatori in clienti.
Puoi combinare entrambe le strategie per rendere le tue attività ancora più efficaci. Varie tecniche SEO possono aiutare ad aumentare le conversioni dell'e-commerce, quindi continua a leggere per scoprirle.
Le basi di SEO e CRO
Il tasso di conversione dell'e-commerce mostra la percentuale di persone che finiscono per comprare qualcosa. La formula per misurarlo è semplice. Ad esempio, 1000 persone visitano il tuo sito al giorno e 5 di loro effettuano un acquisto. Il calcolo del tasso di conversione dell'e-commerce sarà il seguente:
5/1000*100% = 0,5%
Come fai a sapere se il tuo sito ha un buon tasso di conversione e-commerce? Secondo un sondaggio di LittleData, il tasso di conversione medio per le aziende di e-commerce è dell'1,3%. Qualsiasi valore al di sotto significa che hai margini di miglioramento. I migliori performer hanno un tasso di conversione del 3,3%, e arrivarci può richiedere tempo e impegno.
La SEO consiste in tecniche per attirare traffico organico sulla tua pagina. Includono l'ottimizzazione di un sito web per soddisfare gli standard di Google, la ricerca di parole chiave, l'ottimizzazione delle tue pagine per quelle parole chiave, ecc.
L'obiettivo del tuo sito web è apparire in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le parole chiave che descrivono i tuoi prodotti.
Consigli SEO per un migliore tasso di conversione e-commerce
Le tecniche SEO sono ottime per indirizzare traffico di alta qualità alle tue pagine. Possono anche aiutare a migliorare il tasso di conversione dell'e-commerce. Ecco gli aspetti SEO su cui dovresti concentrarti per la CRO.
Crea pagine di prodotto che soddisfino l'intento dell'utente
La prima cosa che puoi fare per migliorare il tasso di conversione con la SEO è creare pagine di prodotto che contengano le parole chiave giuste e soddisfino l'intento dell'utente.
L'intento dell'utente è il motivo per cui un utente decide di cercare qualcosa su Google e cosa si aspetta di trovare. Ci sono quattro principali categorie di intento dell'utente con cui dovrai lavorare:
- Informativo. L'utente vuole trovare informazioni su qualcosa relativo al tuo prodotto. Esempio: come abbinare le cinture alle scarpe.
- Navigazionale. L'utente vuole trovare il sito web o la pagina della tua azienda. Esempio: tuazienda.com, scarpe marroni.
- Commerciale. L'utente vuole trovare dettagli sulla tua azienda o sui tuoi prodotti prima di acquistare. Esempio: migliori produttori di scarpe.
- Transazionale. L'utente sta cercando con un'intenzione di acquisto. Esempio: comprare scarpe da uomo marroni.
Il primo passo è esaminare la tua lista di parole chiave e ordinarle in una di queste quattro categorie. Poiché i siti di e-commerce hanno tipicamente centinaia di pagine, è meglio concentrarsi prima sulle parole chiave transazionali e commerciali: queste ti aiuteranno a migliorare il tasso di conversione.
È sicuro presumere che una parola chiave come «comprare scarpe da uomo marroni» abbia un intento transazionale. Ma l'intento dell'utente va più in profondità.
Vuoi anche capire quali informazioni gli utenti vogliono vedere sulla pagina. A tal fine, esegui una ricerca su Google per la parola chiave per cui stai cercando di ottimizzare e vedi cosa restituisce il motore di ricerca.
Dopo gli annunci di testo, vedrai tipicamente i risultati del pacchetto locale per una tale richiesta.
Fonte: Google
Alt: Risultati locali in una ricerca e-commerce.
Poi, probabilmente ti mostrerà immagini e annunci acquistabili.
Fonte: Google
Alt: Immagine e annunci nella ricerca e-commerce.
Se vedi una di queste funzionalità, è una buona idea provare a far apparire la tua azienda in queste, sia facendo SEO locale sia creando un account Google Merchant Center, perché questi risultati saranno sempre più in alto nella ricerca rispetto ai risultati organici.
Ma questo è più un progetto a lungo termine. Per ora, scendi ai risultati organici.
Fonte: Google
Alt: Risultati organici in una ricerca e-commerce.
Clicca sui primi dieci risultati di ricerca organica e dai un'occhiata a quali contenuti mostrano questi siti web. Ecco come appare una pagina tipica.
Fonte: Macy’s
Alt: Layout di una pagina di categoria di un sito web e-commerce.
Le altre pagine della SERP sono molto simili. Alcune tendenze sono evidenti qui:
- Una lista di prodotti con una grande immagine.
- Una breve descrizione e una valutazione delle recensioni per ogni prodotto.
- Saldi e sconti sono annunciati nelle schede dei prodotti.
- Facile accesso all'applicazione dei filtri.
Sulla base di ciò, puoi concludere che quando cercano «scarpe da uomo marroni», gli utenti si aspettano di vedere una lista di opzioni per filtrarle. Non si aspettano di vedere descrizioni o un solo prodotto.
Se la tua pagina riesce ad arrivare in cima alla SERP e non mostra agli utenti ciò che vogliono vedere, potrebbero tornare indietro. Ciò influenza negativamente non solo il tasso di conversione dell'e-commerce, ma anche la SEO.
Quindi fai questa analisi per tutte le pagine che hanno probabilità di convertire, come le pagine di prodotto e di categoria, e assicurati di soddisfare le aspettative degli utenti.
A margine, non concentrarti solo su parole chiave più brevi con alti volumi di ricerca. Le parole chiave lunghe sono tipicamente utilizzate per trovare un prodotto particolare. Anche se migliaia di persone potrebbero non cercarle, il tasso di conversione potrebbe essere più alto.
Ecco un esempio di una tale parola chiave. Il primo risultato è un singolo prodotto che corrisponde a ciò che l'utente potrebbe cercare.
Fonte: Google
Alt: Risultati di una ricerca con parola chiave a coda lunga.
Oltre all'intento, non dimenticare di ottimizzare anche una pagina per la parola chiave. Vuoi che la parola chiave principale appaia non solo nel corpo del testo, ma anche nei tag SEO:
- Tag del titolo.
- Tag della meta descrizione.
- Tag alt per le immagini.
- URL.
Fare questo assicura che gli utenti troveranno le tue pagine e che il tasso di conversione dell'e-commerce crescerà perché le persone che trovano le tue pagine saranno più interessate ai prodotti che offri.
Lavora sulla SEO tecnica
Ottimizzare il contenuto della pagina per l'intento dell'utente è probabilmente la parte più significativa della CRO, e la SEO può aiutare in questo. Puoi anche ottimizzare la SEO tecnica.
Agli utenti non piace quando seguono un link e trovano una pagina 404 o quando il sito impiega mezzo minuto per aprirsi, specialmente su piattaforme mobili. Il 53% degli utenti mobili lascerà la pagina se impiega più di tre secondi a caricarsi.
Se ottimizzi la velocità del sito web e risolvi altri problemi, più persone rimarranno sul sito e convertiranno.
Inizia identificando i problemi. Per fare ciò, puoi usare l'audit di SE Ranking. Questo strumento può analizzare il tuo sito e trovare ogni sorta di problema, come errori 404, contenuti duplicati, Core Web Vitals al di sotto della media e pezzi di codice che rallentano il sito.
Esegui questo audit una volta alla settimana e cerca suggerimenti per miglioramenti.
Tipicamente dovrai fare alcune di queste cose per velocizzare il tuo sito.
- Riduci le dimensioni dei file immagine.
- Minifica JavaScript e CSS.
- Dai priorità al caricamento del contenuto HTML prima di JavaScript o file di grandi dimensioni.
- Riduci il numero di richieste HTTP.
Dovresti anche considerare gli utenti su tutte le piattaforme. Assicurati che il tuo sito si carichi in modo diverso su piattaforme mobili e dia priorità alla reattività mobile. Questo aiuterà a trattenere gli utenti che visualizzano il tuo negozio e-commerce da mobile, che potrebbero essere oltre la metà di tutti i visitatori.
Infine, c'è una cosa che puoi fare per aumentare i clic sul tuo sito nei risultati di ricerca organica. Con il markup Schema, puoi mostrare molte più informazioni nella SERP.
Ad esempio, questa pagina mostra un'immagine del prodotto e alcuni link di navigazione.
Fonte: Google
Puoi anche mostrare cose come il prezzo di un articolo, la sua disponibilità e i tuoi orari di apertura.
Usa lo Structured Data Markup Helper di Google per aggiungere Schema alle tue pagine, o chiedi a strumenti di intelligenza artificiale di generare il codice per te.
Fornisci una navigazione chiara e comprensibile
Gli utenti potrebbero andarsene senza acquistare se non riescono a trovare il prodotto che desiderano. Ecco perché devi anche lavorare per rendere la tua navigazione fluida su tutte le piattaforme.
La barra di navigazione principale deve essere in cima alla pagina, presentare le categorie popolari e avere sottocategorie se necessario.
Fonte: Alexanderscolumbus.com
Altre buone pratiche includono le seguenti:
- Avere il menu di navigazione principale su ogni pagina.
- Usa le categorie più popolari come voci di menu.
- Non mettere i prodotti popolari troppo in basso nella lista.
- Usa la navigazione a briciole di pane (breadcrumbs).
- Offri molte opzioni per filtrare le liste di prodotti nelle pagine di categoria.
- Suggerisci prodotti agli utenti.
- Su mobile, evita di usare sottocategorie nel menu.
- Assicurati che le voci di menu siano ben distanziate su mobile in modo che gli utenti non facciano clic per errore.
- Sostituisci le animazioni al passaggio del mouse con animazioni al clic su mobile.
Se hai scelto una buona piattaforma per il tuo sito e-commerce, alcune di queste buone pratiche potrebbero già essere implementate di default.
Detto questo, devi pensare molto al sistema di navigazione. Decidere quali categorie mettere per prime nella lista del menu o se avere una voce di menu separata per gli sconti dipende dal tipo di attività che gestisci.
Dovrai capirlo pianificando e semplicemente per tentativi ed errori. Per un approccio più basato sui dati, puoi usare un software di heatmap.
Pro e contro dell'uso della SEO per i siti web di e-commerce
Ora, diamo un'occhiata a una lista di pro e contro per capire se la SEO è giusta per la tua attività di e-commerce.
Pro della SEO per l'e-commerce
- Migliore consapevolezza del marchio. Quando il tuo sito si posiziona costantemente in alto nella SERP per parole chiave pertinenti, aumenterà la consapevolezza del marchio. Anche se gli utenti non cliccano sul tuo sito nei risultati di ricerca, lo vedranno e impareranno a conoscere il tuo marchio.
- Più traffico organico. Il traffico organico da Google è gratuito poiché non devi pagare per gli annunci. Può anche essere ottenuto più facilmente del traffico organico dei social media. Pertanto, ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca fa crescere la tua base di potenziali clienti.
- Maggiore coinvolgimento dei clienti. I siti web dovrebbero avere una struttura chiara in modo che siano facili da navigare e facili da ordinare. Ecco perché indirizzare più traffico al tuo sito web significa più coinvolgimento e vendite.
- Costo di acquisizione del cliente più basso. Usare la SEO come fonte primaria di lead per l'e-commerce può significare un CAC più basso. Con i social media o gli annunci a pagamento, devi sostenere l'alto costo della gestione di campagne pubblicitarie o della produzione di video. Con la SEO, la maggior parte delle spese è legata alla retribuzione dei dipendenti.
Contro della SEO per l'e-commerce
- Processo che richiede tempo. La SEO non fornisce lead così velocemente come fanno gli annunci a pagamento. Ottimizzare il tasso di conversione SEO richiede molto lavoro e potresti non vedere alcun cambiamento positivo per un po' di tempo dopo averlo ottimizzato.
- Cambiamenti dell'algoritmo dei motori di ricerca. Google sta costantemente perfezionando il suo approccio alla ricerca. Nel 2023, l'azienda ha rilasciato dieci aggiornamenti. Ciò significa che le cose che funzionavano prima potrebbero smettere di funzionare e il tuo sito potrebbe scendere dalle prime posizioni della SERP. Tuttavia, se segui le buone pratiche sicure, dovresti essere a posto.
- Concorrenza per le parole chiave ad alto volume. Le parole chiave che hanno alti volumi di ricerca, come «comprare scarpe», hanno migliaia di siti in competizione per esse. Ciò significa che devi lavorare sodo per tenere il passo.
- Nessuna garanzia. La parte peggiore della SEO è che non è così semplice come pubblicare annunci. Non c'è garanzia che otterrai il primo posto nella SERP per una parola chiave specifica, non importa quanto ci provi, perché la concorrenza è dura. Ecco perché devi puntare a centinaia di parole chiave.
Riepilogo
Pensi che la SEO sia giusta per la tua azienda di e-commerce? Se lo è, segui le migliori pratiche per ottenere una migliore posizione nella SERP, più traffico e più vendite.
Mentre ci sei, non dimenticare di usare i consigli di ottimizzazione della conversione SEO di questo articolo per migliorare il tasso di conversione dell'e-commerce e i numeri di traffico.



